Servizi Educativi

L'apertura del Bando per l’iscrizione al Nido d’Infanzia Arcobaleno e allo Spazio Bambini di Sorbolo è prevista per il periodo compreso tra da lunedì 13 e venerdì 31 marzo 2017.

La modulistica necessaria per presentare la domanda di accesso potrà essere ritirata a partire dal 13 marzo presso l’Ufficio Scuola dell’Unione Bassa Est Parmense, in Via Del Donatore n. 2 a Sorbolo oppure potrà essere scaricata dal sito internet http://www.urp.unione.bassaestparmense.pr.it (Sezione Servizi per l’infanzia – Nido d’Infanzia).

Le domande di iscrizione dovranno essere improrogabilmente riconsegnate all’Ufficio Scuola dell’Unione Bassa Est Parmense entro le ore 13,00 del giorno 31 marzo 2017, nei seguenti giorni di apertura:

Lunedì (10,00-13,00), Mercoledì (8,30-13,00), Giovedì (15,00-17,30) e Venerdì (10,00-13,00). Eventuali domande presentate fuori termine saranno prese in considerazione, ai fini della formazione della graduatoria, solo in caso di mancata copertura dei posti disponibili.

Per i residenti a Mezzani la modulistica potrà essere ritirata anche presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Mezzani.

Sì dà conto che la Regione Emilia Romagna ha approvato la nuova legge sui servizi educativi per la prima infanzia (L.R. n. 19 del 25-10-2016) che introduce, al fine di preservare lo stato di salute del minore e della collettività, un nuovo requisito d’accesso ai servizi educativi e ricreativi pubblici e privati: “l’avere assolto da parte del minore gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente” . Tale “vaccinazione deve essere omessa o differita solo in caso di accertati pericoli concreti per la salute del minore in relazione a specifiche condizioni cliniche”.

Le famiglie, al momento dell’iscrizione al nido, dovranno pertanto autorizzare il Servizio scrivente ad acquisire direttamente presso la Ausl di competenza l’attestazione riguardante l’avvenuta vaccinazione e di conseguenza l’idoneità alla frequenza oppure dovranno presentare un certificato vaccinale (da richiedere alla Pediatria di comunità).

---------------------

NIDO D'INFANZIA ARCOBALENO

Il servizio Nido a Sorbolo ha le sue radici negli anni '70, epoca nella quale fiorivano sul territorio i primi servizi 0-3.
Da allora il Nido a Sorbolo ha sempre svolto una funzione educativa e sociale, connotandosi negli anni come luogo di benessere e di cultura per la prima infanzia, oltre che come luogo fortemente inserito nel proprio territorio di appartenenza.

Note: 

Per informazioni:

Ufficio Scuola
Via del Donatore 2, Sorbolo
Tel. 0521669646/7

E-mail: servizieducativi@comune.sorbolo.pr.it

Nido d'Infanzia
Indirizzo: Via Beethoven, 7