Attivazione Nuovo SUAP. Informazioni Utili

Attivazione nuovo Servizio SUAP dell’UNIONE BASSA EST PARMENSE

Si avvisa che l’Unione Bassa Est Parmense con deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 37 del 20 giugno 2017 ha recepito gli atti di Consiglio Comunale con i quali i Comuni di Colorno, Sorbolo, Mezzani e Torrile hanno conferito la funzione dello Sportello Unico Attività Produttive alla stessa forma associativa.

Si rende noto che il SUAP dell’Unione Bassa Est Parmense sarà operativo a partire dal 1 luglio 2017, con sede presso il Municipio del Comune di Torrile, Via I Maggio, n. 1 San Polo di Torrile e pertanto le istanze, le comunicazioni, le segnalazioni e ogni altro tipo di documentazione afferente le attività produttive e di produzione di beni e di servizi, per nuovi insediamenti o modifiche di quelli esistenti all’interno dei territori dei quattro Comuni aderenti, così come disposto dal D.P.R. 160/2010 e s.m.i., dovranno esclusivamente essere inoltrate, a partire dal 1 luglio 2017, al nuovo SUAP dell’Unione Bassa Est Parmense con le seguenti modalità, tra loro alternative:

SUAPER accessibile dal sito istituzionale dell’Unione stessa all’url http://www.unione.bassaestparmense.pr.it, nella sezione “In Evidenza” o in “Servizi online” oppure digitando sul proprio browser l’url https://accessounitario.lepida.it;

PEC suap.unionebassaestparmense@legalmail.it, modalità di trasmissione che dovrà essere utilizzata solo nei casi in cui il professionista incaricato e munito di procura speciale non riesca a presentare la propria istanza, segnalazione o comunicazione in modo completo tramite la piattaforma telematica regionale (soprattutto per quanto riguarda i procedimenti in materia ambientale e edilizia). In questo caso il professionista dovrà obbligatoriamente indicare nell’oggetto della PEC “Tipo di Pratica – Oggetto Intervento – Ubicazione Intervento - Ragione sociale Ditta – Comune di riferimento”.

Il nuovo SUAP dell’Unione Bassa Est Parmense sarà l’unico punto di accesso e di riferimento per tutti i procedimenti, di cui all’art. 2 del D.P.R. 160/2010, con le esclusioni ivi previste, compresi quelli attivati entro il 30/06/2017, in quanto gli attuali sportelli unici, SUAP di Torrile, Sportello A di Colorno e Sportello A e B di Sorbolo-Mezzani, cesseranno la propria attività a partire dal 1 luglio 2017.

Per i procedimenti ancora in corso alla data del 30 giugno 2017, il professionista incaricato dovrà trasmettere le proprie integrazioni o ogni altro tipo di documento relativo alla pratica alle seguenti PEC:

protocollo@postacert.comune.torrile.pr.it (la PEC dedicata al SUAP del Comune di Torrile verrà disattivata) per i procedimenti in corso e attivati presso il SUAP del Comune di Torrile

protocollo@postacert.comune.colorno.pr.it per i procedimenti in corso e attivati presso lo Sportello A del Comune di Colorno;

unionebassaestparmense@legalmail.it per i procedimenti in corso e attivati presso lo Sportello A e B dei Comuni di Sorbolo e Mezzani.

Si precisa fin da ora che nel caso in cui i documenti non vengano inviati agli indirizzi PEC sopra riportati, non si procederà alla protocollazione della documentazione pervenuta e si dovrà procedere ad una nuova trasmissione della stessa seguendo le modalità qui indicate.

Per ogni genere di informazione si prega di consultare la pagina web dedicata al SUAP del sito istituzionale dell’Unione Bassa Est Parmense, che sarà attiva a partire dal 1 luglio 2017 oppure di rivolgersi direttamente al personale dello Sportello Unico Attività Produttive di cui si riportano in seguito i nominativi e i relativi contatti:

Istruttori SUAP:

Patrizia Saccani – tel. 0521/812902 - @mail p.saccani@comune.torrile.pr.it

Dott.ssa Alessandra Vezzoni – tel. 0521/669613 - @mail a.vezzoni@comune.sorbolo.pr.it

Lina Amadei – tel. 0521/313742 – l.amadei@comune.colorno.pr.it

Responsabile del Servizio SUAP:

Dott. Ing. Alessia Benecchi – tel. 0521/812905 - @mail a.benecchi@comune.torrile.pr.it

Gli istruttori e il responsabile del SUAP saranno in servizio presso le proprie sedi attuali e precisamente Benecchi e Saccani a Torrile, Vezzoni a Sorbolo e Amadei a Colorno con il seguente orario d’ufficio:

e di ricevimento al pubblico:

Per ricevere informazioni, chiarimenti o per conoscere lo stato di una pratica presentata potranno essere inviate e-mail agli indirizzi sopra riportati anche nei giorni in cui non è previsto il ricevimento al pubblico.

Infine, per consentire al personale tecnico informatico l’esecuzione delle necessarie operazioni di attivazione dell’interoperabilità tra i vari applicativi, si comunica che non sarà possibile procedere alla trasmissione di istanze, comunicazioni, segnalazioni e comunque ogni altro genere di documento dalle 14.00 alle 24.00 del 30/06/2017.

Allegato:

Lettera attivazione SUAP (1.4 MB - pdf)